La Masia Freixa
CATALOGNA SPAGNA

La Masia Freixa

La settimana scorsa siamo andati a vedere La Masia Freixa di Terrassa . Grazie alla festività del primo novembre, siamo andati a trovare un amico di Fran che vive appunto a Terrassa (Tarrasa in spagnolo). E’ una cittadina che dista mezz’oretta in macchina da Barcellona. Vanta delle dimensioni piuttosto grandi: ha una popolazione di ben 200.000 abitanti. Abbiamo fatto una passeggiata per il centro della città, passando il comune, la piazza della chiesa e il mercato comunale della città. Mi interessava molto visitare la Masia Freixa, il capolavoro modernista dell’architetto LLuís Muncunill i Parellada. E’ situata nel parco di Sant Jordi ed è chiaramente ispirata alle opere di Gaudí.

La Masia Freixa

L’ edificio era stato costruito per diventare una fabbrica tessile. Venne poi trasformato in residenza della famiglia dell’industriale Josep Freixa i Argemí (da qui il nome di Masia Freixa ). E’ stato anche un conservatorio di musica prima di essere aperto al pubblico per le visite guidate. Colpisce tantissimo il contrasto tra il bianco delle pareti e dell’edificio e il verde delle finestre. In più la particolarità dell’edificio si concentra, a parte nella torre ottogonale, nella composizione degli archi che circondano l’edificio.

La Masia Freixa

Data la vicinanza con Barcellona, vale la pena di venire a fare un giretto qui, se si ha a disposizione mezza giornata o una giornata intera. Anche senza macchina, si può arrivare comodamente a Terrassa con i ferrocarrils, si tarda circa 45 minuti (si possono prendere da plaza Catalunya ad esempio).

Potrebbe piacerti...

Se ti è piaciuto l'articolo, lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.