Tossa de Mar
Costa Brava: inizia nel paesino di Blanes, a nord di Barcellona, e finisce al confine con la Francia, regalandoci alcune tra le spiagge più belle di tutto il litorale catalano. Qui il mare è semplicemente mozzafiato con sfumature che passano dall’azzurro celesto al blu più intenso. E’ la parte della costa più conosciuta all’estero: non solo per il mare cristallino, per la bellezza della natura e per le visite culturali che si possono effettuare sul territorio ma anche per il divertimento che raggiunge il suo apice nella cittadina di Lloret de Mar.
ALLA SCOPERTA DI TOSSA DE MAR
Agli inizi della Costa Brava, appena dopo Lloret, si trova l’incantevole cittadina di Tossa de Mar, in provincia di Girona raggiungibile comodamente in circa 1 ora e mezza da Barcellona in macchina sull’autostrada AP-7 (a pagamento). E’ un’escursione che si può fare in giornata, ma il rischio, soprattutto durante il weekend, è quello di trovare delle lunghissime code per il rientro.
La bellezza della città raggiunge il suo apice nel borgo medievale detto Vila Vella racchiuso dentro mure medievali magnificamente conservate proprio accanto alla sua spiaggia principale, rendendo così estremamente facile e piacevole abbinare una bella nuotata nel mare alla visita delle mura. Il panorama dalla spiaggia è molto suggestivo, ma le viste migliori si ottengono senza dubbio dalla cima delle mura, una volta arrivati al faro, e svela varie calette nascoste vicino alla spiaggia principale dall’aspetto paradisiaco!
Dentro le mura, a parte le torri di avvistamento e il faro, si può visitare il museo municipale (antico “palazzo del sindaco”) che ospita una collezione di opere di molti artisti che hanno vissuto a Tossa nel periodo tra le due guerre mondiali, tra i quali spicca Marc Chagall, e l’antica chiesa di Sant Vicenc, della quale purtroppo rimangono solo le mura esterne e parte del tetto, ma che lascia intravedere parte del suo antico splendore.
IL SUO LEGAME CON IL CINEMA
Il legame di Tossa con il cinema è simboleggiato dalla statua dedicata ad Ava Gardner che guarda il mare, omaggio riservato dalla città all’attrice americana che giró qui un film nel 1950, facendo diventare la piccola cittadina di Tossa molto famosa. A quanto pare l’attrice, pur essendo già fidanzata con Frank Sinatra, ebbe una torrida relazione amorosa con un torero catalano che era uno dei protagonisti del film, sollevando un vero e proprio scandalo per l’epoca. Il fascino di Tossa ci avrà messo lo zampino nel provocare l’amore? Ai posteri l’ardua sentenza!
Come arrivare a Tossa de Mar
Il modo più semplice per arrivare a Tossa de Mar è in macchina prendendo l’AP-7 (autostrada che non prevede il pagamento del pedaggio). Arrivarci per altre vie, in bus o in treno, diventa più complicato…se non avete la macchina ma volete comunque visitare questo affascinante paesino della Costa Brava potete prendere in considerazione l’idea di usufruire di una di queste attività offerte da Civitatis.
NB: in qualità di affiliato ottengo una piccola percentuale di guadagno dall’acquisto che mi permette di mantenere attivo il blog