people walking on street near the buildings
OLTRE AI VIAGGI

Vacanze italiane

E’ fine giugno 2022 nel momento in cui sto scrivendo e ho voglia di partire. La stanchezza, complice al caldo sovraumano che ci sta arrostendo in questo periodo, mi fa desiderare più che mai di tornare in Italia.

Ebbene sì, tanti Expat come me potranno confermarlo, per noi andare in vacanza il più delle volte significa tornare in patria. La lontananza dalla famiglia e dagli amici storici si fa sentire e un giretto nella terra natia è la soluzione migliore. Soprattutto quando si hanno figli piccoli, risulta particolarmente piacevole far passare loro del tempo con i nonni e gli zii lontani.

Lo ammetto, a me generalmente non piace tornare spesso negli stessi posti: mi piace esplorare e vedere sempre posti nuovi. Ma con il tempo, sto iniziando ad apprezzare quest’opportunità di conoscere meglio i territori dove ho vissuto precedentemente.

Sono nata a Trento ma ho vissuto a Milano fino a quando non ho compiuto 30 anni, eppure ci sono tantissimi posti che devo ancora vedere sia del Trentino che della città meneghina! Per non parlare del resto dell’Italia: non mi posso quindi mica lamentare 🙂

Mi resta ancora un mese prima di poter partire ma già so che questa volta sarà speciale! Riuscirò a restare un mese e qualche giorno e sto quindi cercando di organizzare al meglio i miei giorni lì.

Per ingannare l’attesa e poter poi controllare se sono riuscita a compiere tutti i miei obiettivi, ho pensato di pubblicare anche sul blog il mio itinerario di viaggio. Speriamo di riuscire nel mio intento!

VACANZE 2022: UN MESE IN ITALIA

MILANO

duomo di milano church
Photo by Maria Borisenko on Pexels.com

Ovviamente la mia città del cuore occuperà un posto molto importante nelle nostre vacanze, per ovvi motivi. Rivedere la famiglia e gli amici non ha prezzo, a loro dedicherò sicuramente molto tempo. Ma spero anche di poter visitare alcuni gioielli più o meno conosciuti di questa bella città.

Mi sono resa conto di aver scritto solo un misero articolo sulla città che mi ha visto crescere e voglio dedicare a Milano molto più spazio sul blog! Penso ad alcuni posti come la Certosa di Garegnano, la Montagnetta, la chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore, etc etc…: monumenti più o meno conosciuti che si meritano di sicuro un posto qui!

LOMBARDIA

certosa di pavia in low angle shot
Photo by Edoardo Colombo on Pexels.com

E perchè, già che ci siamo, non fare una capatina per visitare qualche monumento vicino a Milano? Sono anni che vorrei vedere la Certosa di Pavia, una gita fuoriporta fattibilissima in giornata anche senza prendere la macchina…che sia questo finalmente l’anno giusto?

TRENTINO

photo of mountains under cloudy sky
Photo by Umberto Cancedda on Pexels.com

Chi di voi mi segue da tempo sa che mia mamma e gran parte della mia famiglia sono di origine trentina. Ho passato tantissime estati lì, dato che mia nonna e i fratelli di mia mamma vivono vicino a Trento e le montagne trentine fanno parte del mio DNA.

Anche quest’estate faremo una puntatina lì e il tempo in famiglia sarà ovviamente prioritario, spero però comunque di poter fare qualche piccola escursione nei dintorni della città….teniamo le dita incrociate 🙂

SANTARCANGELO DI ROMAGNA

riviera romagnola
Foto di demsi3art da Pixabay

Non dimentico il mio obiettivo principale che rimane quello di visitare più patrimoni dell’Umanità possibili. Proprio durante la settimana che passeremo in questa meravigliosa cittadina romagnola dovrei avere la possibilità di visitarne due. Urbino e Ravenna sono nella mia wish list da tempo, incrociate le dita per me! 🙂

Ci sarà ovviamente spazio per visitare a fondo Santarcangelo e i paesini limitrofi, oltre a goderci un pò di mare Adriatico. Non vedo l’ora di essere lì…

PADOVA

Padova
Foto di Gerhard Bögner da Pixabay

Visto che sognare è gratis inserisco anche Padova in questa lista di posti da visitare quest’estate. Abbiamo amici veneti e vorremmo andare a trovarli quest’estate; sarebbe l’occasione perfetta anche per visitare questa bella città che ospita ben due patrimoni dell’Umanità: la cappella degli Scrovegni e l’orto botanico.

Per ora si tratta più di un’idea che un progetto ben definito, però ho voluto lo stesso inserire Padova qui perchè sono sicurissima che se non ci riesco questa volta, la visiterò comunque molto presto.

Cosa ne dite, è un progetto troppo ambizioso o ce la posso fare? Ai posteri l’ardua sentenza!

26 commenti

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.