lloret de mar
SPAGNA

Un weekend a Lloret de Mar

Lo scorso weekend ho avuto l’opportunità grazie all’associazione Barcelona Travel Bloggers di cui faccio parte, di visitare Lloret de Mar.

Lloret de Mar è una graziosa cittadina di mare che si trova sulla Costa Brava, un tratto di mare selvaggio a poca distanza da Barcellona che va da Blanes fino alla Francia. E’ molto famosa soprattutto tra i giovani perchè è considerata una città del divertimento: locali e discoteche si susseguono sul lungomare e non contendendosi i clienti.

A noi però questo tipo di divertimento non interessa particolarmente e siamo qui per dimostrarvi che Lloret de Mar è molto di più che una città per ubriachi. Non mancano proposte per un turismo culturale e di qualità, scopritele insieme a noi!

Cosa vedere a Lloret de Mar

I GIARDINI DI SANTA CLOTILDE

i giardini di santa clotilde
il mare della costa brava

Grazie all’ente di turismo di Lloret abbiamo potuto visitare questi magnifici giardini che offrono delle viste spettacolari sul Mar Meditterraneo.

Fanno parte della rete di giardini storici europei e sono stati set di riprese di tantissime serie e film. Una delle serie più famose che sono state girate qui è House of the Dragon, prequel della serie Trono di Spade. In omaggio a questa occorrenza, è possibile percorrere i giardini grazie a un tour speciale dedicato alla serie.

La guida, veramente molto preparata e coinvolgente, racconta alcuni retroscena delle riprese e mostra con l’aiuto di alcune foto, alcune scene chiave e il luogo esatto dove sono state girate. Alla fine della visita è possibile anche incontrare alcuni personaggi della saga travestiti per l’occasione.

Potreste giustamente chiedervi se questo tipo di visita abbia senso anche per chi non è fan o non ha visto la serie. Ebbene, per esperienza diretta, vi dico che ne vale comunque la pena. Io non ho visto la serie nè ho letto i libri e mi sono goduta comunque la visita.

La guida non parla solo della serie, ma racconta anche della storia del giardino stesso. La sua costruzione risale alla prima parte del Novecento, da parte dell’architetto Nicolau Rubió i Tudurí, responsabile anche dei giardini del Montjüic e della Ciutadella a Barcellona.

L’ispirazione dei giardini è di chiara impronta rinascimentale italiana. Sono organizzati su vari terrazzamenti e scalinate per ovviare cosí al dislivello del terreno. La bellissima scalinata principale, detta delle sirene, per via delle due statue che le fanno da cornice, offre una panoramica meravigliosa sui giardini e il mare lì accanto.

INFO UTILI: Prezzo entrata 6 €, ridotto 3 € (i bambini non pagano). Per orari e ulteriori informazioni consultate il sito dell’ente di turismo di Lloret.

SPIAGGE E ATTIVITÀ ACQUATICHE (E NON)

il blu del mare
la spiaggia di fenals

Il mare a Lloret de Mar la fa ovviamente da padrone. E non si tratta di un mare qualsiasi, ma del meraviglioso mar Mediterraneo che qui più che in altre zone, raggiunge delle tonalità di azzurro e blu sbalorditive.

Le due spiagge più grandi sono la Playa de Lloret de Mar e la Playa de Fenals. Sono anche quelle più facili da raggiungere, ma se ci si allontana un pochino si possono raggiungere delle cale e calette molto più appartate come Playa Sa Boadella o Cala Banys.

A parte nuotare e arrostirsi al sole, ci sono tantissime attività acquatiche (e non) possibili a Lloret de Mar. L’ente di turismo di Lloret ci ha proposto moltissime attività interessanti, tra le quali yoga su paddle surf e immersioni subacquee.

Un’altra attività che vi consiglio di fare è la navigazione in barca. Dalla Playa de Fenals e la vicina Playa de Lloret de Mar partono varie imbarcazioni che portano i naviganti a far vari giri per la costa. Noi siamo andati con la compagnia Dofi Jet Boats in barca fino allo scenografico ristorante Can Gammarus, dove ha avuto luogo la gala dell’associazione.

E’ stato magico navigare al tramonto vedendo le luci della città pian piano accendersi!

CAMÍ DE RONDA

cami de ronda

Se avete già letto i miei altri articoli su paesini della Costa Brava (Calella de Palafrugell y Tossa de Mar) già sapete tutto sui camí de Ronda (o caminos de Ronda in spagnolo). Si tratta di antichi sentieri utilizzati dalle guardie costiere per perseguire i contrabbandieri, ora diventati sentieri turistici.

Sono bellissimi sentieri che corrono paralleli al mare e che permettono di arrivare fino a piccole calette nascoste non raggiungibili in altro modo.

Vi assicuro che le sfumature di blu e di azzurro che assume il mare qui sono incredibili e da questi sentieri si possono ammirare in modo veramente scenografico. Da poco tempo è stato ristrutturato il camino di Ronda che collega la playa de Fenals a quella di Lloret de Mar. Io ne ho percorso un pezzettino in entrambi i sensi ed è una passeggiata molto piacevole che vi regalerà scorci suggestivi di questa parte di costa catalana. Tenete conto però che ci sono moltissime scale e sali scendi e che quindi almeno questo tratto di camino è impraticabile sia con i passeggini sia per persone con mobilità ridotta.

UNA DEGUSTAZIONE DI VINI STELLARE

La domenica mattina avevamo appuntamento in un posto spettacolare. Sto parlando dell’hotel Sant Pere del Bosc , un hotel di lusso a 5 stelle immerso nelle colline circostanti Lloret de Mar. Un piccolo appunto: l’ultimo tratto di sentiero è veramente sconnesso, fate attenzione con la macchina!

In questo lussuoso alloggio possono soggiornare solamente adulti (e noi ci siamo presentati lì con due bambini piccoli!). Non eravamo lì però per soggiornare nelle loro camere o per provare il loro ristorante ma avevamo un appuntamento con l’enologo di Domini di Sant Pere, un nuovo progetto per produrre vino a Lloret.

L’obiettivo dell’enologo e dei suoi due soci è quello di riattivare la produzione di vino di qualità nella proprietà millenaria di Sant Pere del Bosc, presente dall’anno 896. Fino al diciannovesimo secolo il terreno circostante al monasterio benedettino che qui sorgeva era pieno di vigneti rigogliosi.

La visita è molto interessante adatta veramente a tutti. A parte il momento finale di degustazione vera e propria di vino, il resto del tempo viene raccontata la storia millenaria dei terreni che ora appartengono all’hotel. La guida ci ha anche permesso di entrare all’interno della piccola chiesa familiare, presente all’interno dell’albergo.

La chiesa detiene un primato particolare, è tra le pochissime chiese consacrate che non sono sotto il “controllo” diretto del Vaticano. Un accordo tra la famiglia proprietaria di Sant Pere del Bosc e il Papa dell’epoca rese possibile l’uso privato della chiesa per motivi familiari. Una storia curiosa, non credete?

UN GIRO IN CENTRO A LLORET

iglesia di sant roma

Sabato pomeriggio prima di prepararci per la cena di gala, ho deciso di fare una passeggiata in centro a Lloret. Credevo che fosse abbastanza semplice arrivare a piedi dalla playa di Fenals al centro della città ma mi sbagliavo.

L’orografia di Lloret de Mar non è pianeggiante, ma è fatta di strade scoscese e ripide. Ci sono varie colline in mezzo alla città e questo rende un pò più difficile il cammino. Ci sono due modi per arrivare al centro da Fenals: attraverso il camino de Ronda (con molti scalini/non adatto a persone con mobilità ridotta e passeggini) oppure facendo una passeggiata con una strada fatta di saliescendi. La seconda opzione è quella che ho scelto io, è stato complicato con un passeggino ma non avevo alternative.

Devo ammettere che onestamente quello che ho visto del centro di Lloret de Mar non mi ha entusiasmato. File di hotel tutti concentrati nel centro, negozi senza personalità, locali e discoteche…mi è sembrato un pò senz’anima.

Menzione a parte la merita la chiesa di Sant Romà, una chiesa bellissima proprio nel pieno centro di Lloret. La cappella del Santísimo, la parte più bella della chiesa, nasconde una storia molto interessante. Venne finanziata interamente nel 1913 da Narcís Gelats, un emigrante di Lloret che aveva fatto fortuna a Cuba. Non tornò mai più a casa ma decise comunque di donare al suo paese natio la somma necessaria per costruire questa cappella.

Mi riprometto comunque di tornare in futuro per visitare moltissime cose che non sono riuscita a vedere questa volta.

Dove mangiare e dove dormire a Lloret de Mar

Concludo l’articolo su Lloret de Mar dando alcuni consigli su dove mangiare e dove dormire, che non tutto è cultura nella vita!

Un ristorante dove abbiamo mangiato e ci siamo sentiti benissimo è Gammarus Restaurant & Beach Club. Il ristorante si trova nella bellissima spiaggia di Canyelles. Il panorama è meraviglioso, il servizio magnifico e abbiamo mangiato benissimo.

Di hotel a Lloret de Mar c’è ne sono tantissimi! Per tutti i gusti e portafogli. Noi siamo stati all’hotel Surf Mar, un quattro stelle di categoria medio bassa, dove ci siamo trovati bene ma senza ecccessivi fronzoli. Se il vostro portafoglio ve lo permette, l’hotel Sant Pere del Bosc è una veramente una meraviglia!

Finisce qui il mio articolo di Lloret de Mar. E voi ci siete mai stati? Ne avevate mai sentito parlare prima? Vi aspetto nei commenti!

5 commenti

  • Mimì

    Ho uno splendido ricordo di Lloret de Mar e di Tossa! Una zona visitata moolto tempo fa, a dire tutta la verità, ma che leggendo il tuo articolo, mi è tornata chiaramente in mente. In ogni caso, un weekend in Costa Brava, e a Lloret de Mar, non sarebbe male nemmeno fuori stagione, anzi …

  • La Deb!

    Ci sono solo passata durante un viaggio in moto ma non ho avuto modo di soffermarmi. Cosa che potrei prendere in considerazione però!
    Non pensavo avesse così tanto punti di interesse!

  • Sara Bontempi

    Ma che posticino davvero carino, non lo conoscevo ma è un’ottima gita fuori porta se si parte da Barcellona! E io la degustazione dei vini non me la perderei per niente al mondo!

  • Annalisa Spinosa

    Siamo stati spesso in zona ma mai nello specifico a LLoret de mar. Sincerante non credevo ci fossero così tante cose da fare, e hai fatto bene a specificare che non è gradita la presenza dei bambini nell’hotel Sant per del bosc. Lo diamo sempre tropppo per scontato.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.