SPAGNA

Molinaseca, tra vino e pellegrini

L’ultimo giorno nel Bierzo l’abbiamo passato a Molinaseca, una delle fermate del cammino di Santiago. Si tratta di un paesino veramente suggestivo, attraversato dal fiume Meruelo. I pellegrini che passano di qui lo fanno attraversando il Puente de los Peregrinos, un ponte di pietra risalente all’epoca romana.

Durante la bella stagione, è anche possibile farsi un bel bagno all’ombra del ponte, dato che proprio lì si forma una piscina fluviale perfetta per rinfrescarsi in primavera e in estate. Il cammino attraversa tutto il paese, passando per la bella e monumentale Calle Real fino al monumento al peregrino, una statua dedicata ai pellegrini in transito qui per arrivare fino a Santiago.

monumento al pellegrino

Oltre a visitare il paesino e pranzare in città, abbiamo visitato anche una delle cantine di Molinaseca: la cantina Encima Wines di cui vi parlerò meglio in un articolo dedicato all’enoturismo nel Bierzo. Scoprite allora insieme a noi cosa visitare a Molinaseca continuando a leggere questo articolo.

Cosa vedere a Molinaseca

puente romano
iglesia san nicolas de bari

Molinaseca è un paesino relativamente piccolo di 640 abitanti. Nel 2020 è stato dichiarato tra i “pueblos más bonitos de España” (paesi più belli della Spagna), una certificazione equivalente alla nostra dei borghi più belli d’Italia.

Lasciatemi dire che è un riconoscimento del tutto meritato! Non si tratta di un borgo monumentale, ma è un vero piacere passeggiare tra le stradine e le piazze di Molinaseca. La Calle Real, tra tutte, è quella più importante: collega innanzitutto il ponte romano, il fiume Meruelo con l’estremità opposta del borgo, il famoso monumento ai pellegrini.

Merita passeggiare con tranquillità in questa stradina, tra i vari ostelli dedicati ai pellegrini e le tipiche case berciane, i cui balconi in legno fioriti richiamano le case altoatesine in Italia.

molinaseca
calle real molinaseca

A livello monumentale, potrete ammirare il ponte romano e il fiume Meruelo e la chiesa di San Nicola di Bari (iglesia de San Nicolás de Bari), una chiesetta piccola ma molto suggestiva proprio accanto al ponte.

Quando abbiamo visitato Molinaseca, abbiamo purtroppo trovato chiuso il Santuario de Nuestra Señora de las Angustias, un’altro monumento importante da visitare in paese. Da quello che ho letto, è purtroppo spesso chiuso e si può visitare solo tramite visita guidata ma provateci comunque a passare, non si sa mai!

La cantina Encimawines

cantina encimawines

Appena fuori dal centro abitato, salendo una piccola collina lì accanto un edificio singolare colpirà la vostra vista. Si tratta della cantina Encimawines, la nostra meta per il pomeriggio speso a Molinaseca. Proprio accanto alla cantina, si trova una piccola stalla dove ragliava un asino, la mascotte del fondatore della cantina. I bimbi si sono spaventati un pochino sentendolo ragliare ma erano allo stesso tempo anche affascinati dal grande animale.

Una delle nipoti del fondatore della cantina ci aspettava per la visita alle cantine con un cucciolo di cane dolcissimo che ha fatto subito amicizia con i miei due pupetti. La visita è stata veramente appassionante, sentire le vicissitudini familiari legate al vino narrate direttamente da una persona di famiglia non ha prezzo.

degustazione encimawines

Alla fine abbiamo fatto una degustazione di vino con i migliori vini della cantina e ci siamo portati a casa un bel pò di bottiglie. Un piano perfetto per finire in bellezza la nostra visita a Molinaseca!

E voi?Siete mai stati a Molinaseca? Avreste altro da aggiungere? Vi aspetto nei commenti!

2 commenti

  • Paola

    Un villaggetto davvero carino, chissà come si vive bene. Noi abbiamo percorso più a Nord le tracce del cammino di Santiago, non da veri pellegrini a dire il vero ma comodamente in macchina, e devo dire che tutta questa zona della Spagna è super super bella

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.