pasaje de lodares albacete
SPAGNA

Cosa vedere a Albacete

Albacete è una graziosa cittadina della regione di Castilla- La Mancha, ideale per spezzare un viaggio lungo in Spagna. Nel nostro recente viaggio in Andalusia, abbiamo soggiornato qui una notte per rendere il viaggio meno pesante ed è stata un’ottima idea. Se non ne avete mai sentito parlare prima e vi state chiedendo cosa vedere a Albacete, ecco l’articolo giusto che fa al caso vostro!

Albacete: una fermata intermedia

Chi ci segue da un pò sa che viviamo in Catalogna a Terrassa (vicino a Barcellona). La distanza da Olvera in Andalusia, paese natale di mio marito, è di all’incirca 11 ore in macchina. Per noi, che viaggiamo con due bambini piccoli, si tratta di una distanza troppo lunga da coprire in giornata.

Per questo motivo ci organizziamo sempre per fermarci a metà strada. E’ piacevole per tutti: per Fran, mio marito, unico guidatore (oops..) così sgranchisce le gambe e non accumula troppe ore di guida, per me che posso visitare posti nuovi e per i bimbi che si meritano anche loro una pausa nel viaggio.

Ci sono due autostrade principali che collegano la Catalogna con l’Andalusia: la autovía del Mediterráneo che costeggia tutto il litorale spagnolo e un’altra autostrada che passa all’interno del paese. Un’ottima notizia soprattutto per noi italiani abituati a pagare pedaggi ovunque è che queste autostrade sono completamente gratis 🙂

Cosa vedere a Albacete

Albacete non riceve molti visitatori e non è una città molto conosciuta a livello turistico. Non si tratta di certo di una città monumentale eppure a me ha fatto una bella impressione.

Una città tranquilla dove passeggiare senza meta è un vero piacere. Il centro storico è piccolino e molto grazioso, facile da girare a piedi. Vediamo qui sotto quali sono i principali punti d’interesse della città capoluogo di provincia della regione Castilla la Mancha.

PASAJE DE LODARES

pasaje de lodares

Si tratta di una bellissima galleria commerciale costruita nei primi anni del ventesimo secolo. Se chiudiamo gli occhi per un momento, sembra quasi di trovarsi davanti alla Galleria Vittorio Emanuele di Milano o qualsiasi altra galleria italiana.

E infatti, l’influenza italiana c’è tutta: la galleria venne progettata dall’allora sindaco della città Gabriel Lodares a immagine e somiglianza di quelle commerciali italiane.

In Italia le gallerie di questo genere sono molto diffuse mentre in Spagna c’è ne sono solo tre: questa a Albacete, una a Valladolid e l’ultima a Zaragoza.

All’interno della galleria ci sono vari bar e negozi. Se ci fate caso sia qui che in vari altri negozi del centro troverete in vendita molti coltelli. Albacete infatti è famosa, sia in Spagna che internazionalmente, per la qualità dei suoi coltelli.

negozio di coltelli albacete

Anticamente moltissime persone in città si dedicavano all’arte di fabbricare i coltelli, ora è purtroppo un lavoro in disuso. Esiste anche un museo in città dedicato ai coltelli, il Museo de la Cuchillería. Noi non siamo purtroppo riusciti a visitarlo per mancanza di tempo.

CATTEDRALE DI SAN JUAN BAUTISTA

cattedrale albacete

La Cattedrale di Albacete si trova in pieno centro in una posizione privilegiata, accanto al museo de la cuchillería e al palazzo del comune della città. Si trova in una posizione rialzata rispetto al resto degli edifici adiacenti perchè sorge sopra un’antica collina.

Non siamo purtroppo riusciti a visitarne l’interno perchè l’abbiamo trovata chiusa. Dall’esterno non risulta molto appariscente, la facciata e le pareti sono molto spoglie. All’interno ospita invece uno dei cicli pittorici più grandi al mondo realizzato da un solo pittore, Casimiro Escribá.

Sempre all’interno della cattedrale troverete una statua della Virgen de los Llanos, patrona della città di Albacete.

DON CHISCIOTTE E SANCHO PANZA

don chisciotte e sancho panza
itinerario don chisciotte

Ebbene sì, fermarsi in Castilla la Mancha vuol dire attraversare la terra dove è ambientato il romanzo più importante della letteratura spagnola, don Chisciotte della Mancia. Scritto da Miguel de Cervantes, a livello d’importanza equivale alla nostra Divina Commedia.

Esiste un itinerario dedicato al celeberrimo libro che attraversa tutta la regione di Castiglia la Mancia, alla ricerca dei posti menzionati da Miguel de Cervantes all’interno del libro. Nella città di Albacete troverete in vari posti il simbolino che indica questo itinerario.

Nel Paseo de la Libertad vicino all’edificio della diputación provincial si possono ammirare le statue dedicate a Don Chisciotte, Sancho Panza e Dulcinea, i protagonisti del romanzo di Cervantes.

MONUMENTO AL CUCHILLERO

monumento al cuchillero

In Plaza del Altozano troviamo questa statua dedicata alla figura del cuchillero. Come vi anticipavo prima, l’arte della fabbricazione dei coltelli aveva un ruolo molto importante a Albacete nel passato. Ancora oggi esistono vari negozi dedicati a questo mestiere artigianale. I coltelli di Albacete continuano a essere famosi (la marca Arcos è di qui) anche se è un mestiere che sta cadendo in disuso.

Ci sono molte altre cose da vedere ad Albacete ma per mancanza di tempo noi non siamo riusciti a fare di più, ci ripromettiamo di tornare in futuro e aggiornare quest’articolo 😉

Un consiglio goloso ad Albacete

Proprio accanto al Pasaje de Lodares c’è una piccola churrería, La Milagrosa dove dovrete assolutamente fermarvi per mangiarvi degli ottimi churros caldi.

I churros, per chi non lo sapesse, sono come frittelle a forma cilindrica fatte con un impasto a base di acqua e farina. Generalmente si spolverano di zucchero e si inzuppano nel cioccolato caldo, una goduria senza fine! Li avete mai provati prima?

Termina qui il nostro racconto su cosa vedere a Albacete. Voi ci eravate mai stati prima o ne avevate sentito parlare? Fatemelo sapere nei commenti!

7 commenti

  • Sara Bontempi

    Adoro la Spagna e pure le cittadine poco turistiche, che però hanno tanto da dare e da visitare.
    Comunuq eAlbacete la vaevo già sentita nominare, sicuramente la avevo presa in considerazione in qualche precendente viaggio in Spagna, ma non l’ho mai visitata, al prossimo giro!

  • Libera

    Questa località mi sembra davvero graziosa e ricca di tanti punti di interesse. La prossima volta che vado in Andalucia ne terrò sicuramente conto.

  • Elena

    Fate bene a fare delle tappe intermedie, in questo modo potete scoprire nuove mete. Quando ho visto la galleria commerciale mi è venuta subito in mente quella di Milano ed infatti poi ne hai parlato anche tu. Sembra una bella cittadina Albacete e mi piace il fatto che è poco turistica.

  • Angela

    Interessante, non conoscevo questa città. Turistica o meno secondo me tutte le città meritano di essere visitate perchè hanno la loro storia da raccontare e da ammirare.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.